Mercato di San Benedetto

Mercato San Benedetto

Mercato San Benedetto
Mercato San Benedetto

Nei giorni scorsi si è svolto un nuovo sopralluogo, con i membri della Commissione Attività Produttive del Comune, questa volta al mercato di San Benedetto.
E’ importante ricordare che questo è tra i mercati più grandi d’Europa, al punto da essere incluso tra le tappe dei tour di molti turisti. Sarebbe pertanto auspicabile farne una vetrina adeguata. A parte alcuni box un po’ fatiscenti, si tratterebbe semplicemente di migliorare alcuni aspetti.
A tal fine gli operatori hanno messo in evidenza le seguenti criticità:
il pavimento non è adatto in quanto scivoloso quando bagnato,
inoltre è necessario provvedere costantemente e con regolarità alla disinfestazione e derattizzazione.
Un problema di non poco conto è il mancato rispetto delle regole da parte degli stessi esercenti. Ad esempio spesso sono gli stessi operatori a occupare i parcheggi per lo scarico merci, non liberandolo al termine delle operazioni, creando disagi per gli utenti che arrivano per gli acquisiti. Altri, invece, anticipano la chiusura del box, talvolta ostruendo le corsie di passaggio durante le operazioni di pulizia. Pertanto alcuni esercenti chiedono una verifica costante e puntuale da parte delle istituzioni preposte alla verifica e rispetto delle regole.
A quanto pare l’Amministrazione – la nuova direttrice è stata nominata circa due mesi fa – sta lavorando anche in tal senso, ma è pur vero che per raggiungere l’obiettivo sarebbe necessaria la partecipazione di tutti.
E’ stato inoltre interessante rilevare alcune proposte di alcuni operatori, tra cui:
il prolungamento dell’orario di apertura di un’ora, per consentire a chi termina di lavorare alle 13 di poter fare la spesa;
la promozione, da parte del Comune, degli eventi a tema organizzati da alcuni esercenti, magari consentendo anche l’apertura serale in simili casi (ad esempio il venerdì).


About Antonietta Martinez 30 Articoli
Spero in un futuro migliore