SUI DEBITI ‘FUORI BILANCIO’ DEL COMUNE

Risultato immagine per immagini comune di cagliariNelle ultime sedute della Commissione Bilancio del Comune di Cagliari (di cui faccio parte) sono state presentate alcune delibere che riguardano i debitifuori bilancio‘; trattandosi di procedure ‘esecutive’ – che fanno cioè riferimento a sentenze del tribunale o ricorsi al TAR – l’Ente è tenuto al pagamento di quei ‘debiti’. Lo scopo delle delibere che ne fanno riferimento è, pertanto, una semplice presa d’atto da parte dei singoli consiglieri. Il debito fuori bilancio è sostanzialmente una spesa effettuata dall’ente senza che vi sia una copertura finanziaria.
La questione ha sollevato in me alcuni interrogativi. Il compito di un consigliere comunale, in qualità di
rappresentante di tutti i cittadini, è anzitutto domandarsi quali sono le cause reali di questi debiti e di chi sono – ammesso che ve ne siano –  le responsabilità. Una cosa, infatti, sono i debiti fuori bilancio ‘di necessità’ (dovuti a emergenze come alluvioni, frane etc, quindi con un elevato tasso di imprevedibilità e su cui l’amministrazione deve intervenire tempestivamente a prescindere dalle somme stanziate in bilancio), altra cosa sono invece i debiti fuori bilancio ‘di cattiva gestione amministrativa’, cioè dovuti a inadempienze.
Ad esempio, tra le ultime delibere passate in Consiglio ne cito una del 20 Settembre relativa a un debito fuori bilancio di
40.916 euro, che il Comune dovrà risarcire per non aver verificato che la ditta a cui aveva affidato un appalto (per lavori di ristrutturazione urbana) non era provvista dell’adeguata copertura assicurativa per danni verso terzi. Se poi lo stesso Comune non riuscisse a rivalersi sull’impresa appaltatrice per quei danni, chi si assumerebbe le responsabilità di un simile risarcimento? Perché sapete chi paga i debiti fuori bilancio di un ente locale? I cittadini tutti!
E’ dunque arrivato il momento di interrogarsi su simili procedure, sulle responsabilità di chi produce un danno per la comunità, non è giusto che siano sempre i cittadini a dover pagare per eventuali negligenze altrui. Il Sindaco
Zedda ci dica chiaramente – e lo dica a tutti i cagliaritani – di chi è la responsabilità di questo debito fuori bilancio e come intende recuperare quella somma nei prossimi mesi!

Antonietta Martinez, capogruppo M5S in Consiglio Comunale a Cagliari.

 


About Antonietta Martinez 30 Articoli
Spero in un futuro migliore