‘Raduno del Cuore’ a Quartucciu

Domenica 23 giugno si terrà, col patrocinio del Comune di Quartucciu e grazie alla disponibilità dell’Avis Provinciale di Cagliari, un nuovo appuntamento dei Raduni del Cuore, iniziativa di Thalassa Azione Onlus nell’ambito della sensibilizzazione alla donazione del sangue, farmaco salvavita insostituibile per i talassemici.

Appuntamento alle ore 8.30 presso il Centro Polisportivo di Via delle Serre a Quartucciu, dove i membri della Misericordia di Quartucciu e del Civico 5 Stelle Quartucciu doneranno il sangue in presenza dei soci talassemici di Thalassa Azione Onlus, che offriranno loro un ricco brunch di ristoro post-donazione. Siete tutti invitati a partecipare!

Chi può donare:
Condizioni di base per il donatore :
Età : compresa tra 18
anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero) , 65 anni (età massima per proseguire l’attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico Peso: Più di 50 Kg
Pulsazioni: comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive)
Pressione arteriosa: tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o MASSIMA) / tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o MINIMA) Stato di salute: Buono
Stile di vita: Nessun comportamento a rischio È doveroso
autoescludersi per chi abbia nella storia personale:
assunzione di droghe alcolismorapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di
malattie infettive (es. occasionali, promiscui, …)
epatite o ittero malattie veneree
positività per il test della sifilide (TPHA o VDRL)
positività per il test AIDS (anti-HIV 1)
positività per il test
dell’epatite B (HBsAg)
positività per il test dell’epatite C (anti-HCV)
rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell’elenco
L’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l’altra è di 90 giorni.La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l’anno per gli uomini e 2 volte l’anno per le donne.

Commenta per primo