Video-seminario sulla Decrescita – Nuoro

di Dafni Ruscetta

Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, è stato protagonista, nel weekend del 3-5 maggio 2013, di un tour per far conoscere e per approfondire il tema in Sardegna. E’ stato ospite, in particolare, di un seminario tenutosi a Nuoro la mattina del 4 maggio, organizzato da alcuni gruppi locali del M5S. L’incontro, aperto al pubblico,  ha visto un’ampia partecipazione, confermando il grande interesse per il tema e il fermento che in questi ultimi mesi si osserva intorno al dibattito su stili di vita e modelli alternativi.

Partendo dal cambiamento di paradigma culturale, degli stili di vita, degli strumenti di misurazione del benessere, da nuove proposte politiche, Pallante disegna una nuova visione ed un nuovo modo di concepire non soltanto la politica, ma anche i rapporti umani, la società stessa.

E chi, come noi, ha l’ambizione di farsi portatore di una concezione del Paese e della nostra Sardegna che sia alternativa a quella dominante non può non farlo attraverso le assemblee elettive, le istituzioni, per realizzare passi concreti in quella direzione perché i vari movimenti di cittadini hanno il compito, anzi il dovere, di portare queste idee nei posti in cui si decide, perché in pochi posti si decide quello che si fa nella maggior parte del territorio.

Si ringraziano Maurizio Pallante e tutti i gruppi 5 Stelle regionali che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, in particolare: Cagliari, Assemini, Sassari, Nuoro, Iglesias, Triei.

Video 1: Intervento di Maurizio Pallante al seminario sulla Decrescita felice di Nuoro, 4 maggio 2013.

Video 2: Interventi di Dafni Ruscetta, Roberto Spano, Michele Viscardi, Pietro Salaris, Mario Puddu, tenuti durante i tre giorni del tour Sardo di Pallante.

III Video: Intervista a Maurizio Fadda sull’agricoltura naturale.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*