Su problemi tecnici piattaforma nazionale

Ciao a tutti,

questa volta parliamo di sito e piattaforma nazionale, iscrizione e problemi per chi ha già inviato richiesta da tempo ma non risulta ancora attivo o certificato per le votazioni.

Prima di tutto una premessa. Come è noto, sul sito di Beppe Grillo è presente sia una parte blog (chiamata di front-office) dove vengono pubblicati gli articoli dello staff/redazione, quelli delle attività e gli articoli più rilevanti pubblicati dai vari gruppi a 5 Stelle. Sullo stesso blog ma in una sezione differente, che è raggiungibile anche da www.movimento5stelle.it, è presente anche il sito del MoVimento 5 Stelle.

L’importanza dell’essere iscritti su questa piattaforma si è vista alle ultime “Parlamentarie” dove oltre 30.000 iscritti hanno potuto scegliere i propri candidati per il Parlamento oltre alla votazione on-line per la scelta del Presidente della Repubblica “Quirinarie”.

Questo sistema sarà ulteriormente implementato in futuro e sarà utilizzato in maniera sempre maggiore per permettere un reale coinvolgimento e impegno diretto dei cittadini con le istituzioni che rappresentiamo.

Segnalazione problemi:

Ultimamente abbiamo ricevuto diverse comunicazioni circa la difficoltà nel completare la registrazione sul sito o anche difficoltà nel accedere al proprio profilo una volta registrato. Per risolvere al meglio questo tipo di problematiche e poterle gestire fino a soluzione abbiamo predisposto una pagina apposita qui oppure dal nostro sito in Contatti – Segnalazioni tecniche per la segnalazione dei problemi di carattere tecnico.

Registrazione sul sito nazionale:

Inoltre ricordiamo qui di seguito come fare per concludere le operazioni per l’iscrizione al sito del MoVimento 5 Stelle nazionale

Istruzioni per l’iscrizione al MoVimento 5 Stelle

Il meccanismo usato dal MoVimento 5 Stelle, per scegliere i candidati da inserire nelle liste per le politiche 2013 è semplice quanto innovativo. Verranno votati dei candidati tramite la rete, avendo a disposizione fino a tre preferenze, nella circoscrizione.
Per poter votare occorre essere iscritti al portale nazionale del movimento e che la vostra identità sia certificata con il caricamento di una copia digitale di un vostro documento di riconoscimento.
Se volete partecipare quindi seguite queste poche, semplici istruzioni:

1. Andate sul sito www.movimento5stelle.it
  2. In alto a destra cliccate su “iscriviti al movimento 5 stelle”
  3. compilate tutti i campi obbligatori e inserite una mail valida (alla quale riceverete la richiesta di conferma)
  4. Tornate sul sito e eseguite il login con la vostra mail come nome utente e la password che avrete indicato durante la registrazione.
  5. Cliccate su “modifica il tuo profilo” in alto a destra
  6. In basso vedrete la voce carica documento di identità.
    Dovrete inserire sia a mano il numero di un vostro documento (patente, carta d’identità o passaporto) e caricare dal vostro computer una scansione in formato jpg dello stesso. Questo è il passaggio più delicato perché solo una volta caricato il documento la vostra identità sarà verificata e autenticata, dandovi così il diritto a partecipare alle votazioni).

Lo staff tecnico.

(grazie a Fabio Vistori per le istruzioni sulla registrazione)

1. Vorrei ricordare che il documento che andrete a caricare in formato jpeg non deve superare i 150 kB per cui se vedete che nelle proprietà del docum. vi da un valore maggiore lo dovrete ridurre con programma specifico che troverete nel sito stesso.

2. Grazie Roberto, è importante questo argomento perché è veramente decisiva l’ISCRIZIONE COMPLETA al MoVimento 5 Stelle e poter così partecipare alle votazioni che determineranno ogni scelta futura.
    Se posso avanzare un’idea, dico che sarebbe gradito un servizio di “Aiuto all’Iscrizione” per coloro che, e sono tanti, stanno vanamente cercando di aderire al MoVimento 5 Stelle attraverso il sito e sono rimasti basiti…
    ib