Raccolta firme M5S a Cagliari – Elezioni politiche 2013

Aiutaci nella raccolta delle firme !

Ecco come:

Vademecum e modulistica.

Sabato 15 dicembre siamo partiti a Cagliari, come nel resto d’Italia, con la raccolta firme per la presentazione delle liste per le prossime elezioni politiche di febbraio per il Parlamento. Alcune centinaia di persone hanno già aderito spontaneamente presentandosi al banchetto allestito in piazza Repubblica, potendo peraltro incontrare personalmente e conoscere anche alcuni dei candidati alla Camera e al Senato.

Per la Regione Sardegna saranno necessarie 4500 firme autenticate, al fine di presentare le liste per le Politiche del 2013.
Per raccogliere le firme è necessario disporre dell’autorizzazione comunale a predisporre un banchetto ma, soprattutto della figura dell’autenticatore. L’ autenticatore (a seguire l’elenco delle figure che possono ricoprire questo incarico), dovrà aver comunicato (protocollando la comunicazione) al proprio Sindaco la disponibilità ad autenticare le firme per la lista M5S.
Solo dopo aver ritirato la copia protocollata l’autenticatore potrà autenticare le firme.
La copia protocollata dovrà essere consegnata al delegato di lista per il Sud Sardegna o a qualsiasi aderente dell’Associazione 5 Stelle, il quale/la quale provvederà a consegnarla al delegato.

Al fondo di questa pagina troverete i moduli da scaricare per la raccolta delle firme.

Chi può autenticare le firme:
Presidenti delle Province,Assessori provinciali, Presidenti di Consigli Provinciali, Segretari provinciali, Funzionari incaricati dal Presidente della Provincia, Consiglieri Provincia, Sindaci, Presidenti e vice Presidenti dei Consigli Comunali, Segretari Comunali, Consiglieri Comunali, Giudici di pace, Segretari delle Procure della Repubblica, Cancellieri e collaboratori delle cancellerie dei Tribunali o primo dirigente o dirigente superiore della cancelleria dell’ufficio giudiziario – ossia Corte d’Appello, Tribunale.

Attenzione: l’autenticatore deve essere sempre presente presso il banchetto di raccolta firme in quanto unica figura autorizzata per la certificazione dell’identità.

Facciamo dunque appello a tutti coloro che, investiti di tali ruoli o incarichi, vorranno darci una mano in questo delicato momento.

Chiunque volesse contribuire (anche in altre province o Comuni al di fuori di Cagliari) per l’autenticazione potrà segnalare la propria disponibilità all’indirizzo email: info@movimento5stellecagliari.it

Chi può firmare:
I Sottoscrittori (o Firmatari) dovranno essere registrati all’ufficio elettorale del comune dove vengono raccolte le firme. Possono firmare tutti i cittadini italiani che dovranno aver compiuto 18 anni per la Camera, 25 anni per il Senato. E’ necessario esibire un documento di identità valido.

Una volta firmati e autenticati i moduli con i nomi dei candidati,  dovranno essere portati di volta in volta portati all’ufficio elettorale del proprio comune, dove saranno timbrati e quindi certificati dall’ufficio elettorale. Ecco perchè è fondamentale che le firme raccolte siano esclusivamente di cittadini residenti nel comune.

I moduli dovranno essere poi consegnati a un delegato di lista per il Sud Sardegna, o a qualsiasi aderente dell’Associazione 5 Stelle, il quale/la quale provvederà a consegnarli al delegato.

I moduli devono essere rigorosamente stampati in fronte/retro in formato originale A3 a colori. Non possono essere adattati su altri formati e non devono essere numerati. Questo lavoro sarà fatto in seguito dai delegati di lista.

Comunicateci inoltre la posizione dei banchetti, con via, nome del comune e orari. Saranno inseriti in una mappa, grazie alla quale i cittadini potranno verificare la sede più vicina per andare a firmare.

Per chi non disponesse di un soggetto autenticatore è anche possibile depositare i moduli presso il proprio comune all’ufficio elettorale e richiedere che vengano messi a disposizione dei cittadini per la firma. L’autentica e la certificazione sarà a cura dello stesso comune.

La raccolta firme a Cagliari:
Per la raccolta firme a Cagliari il banchetto sarà allestito ogni sabato/mercoledì/domenica  in Piazza Repubblica (per gli orari esatti collegarsi nuovamente a questo sito nei prossimi giorni).

Da Mercoledì 19 dicembre in poi è  inoltre possibile firmare direttamente presso una delle circoscrizioni comunali di Cagliari presso le quale stiamo depositando in questo momento i moduli. E’ sufficiente indicare all’impiegato comunale di voler firmare per la lista del MoVimento 5 Stelle. Questo è l’elenco delle circoscrizioni con gli orari al pubblico:

Decentramento – ex Circoscrizione 1Stampace -Indirizzo: Via Santa Margherita, 45/51 – Orari Mattina: 9.00-12.30 da Lunedì a Venerdì – Orari Pomeriggio: 15.30-17.30 Martedì e Giovedì
Decentramento – ex Circoscrizione 2 – Sant’Avendrace  – Indirizzo: Viale Sant’Avendrace, 241 – Orari Mattina: 9.00-12.30 da Lunedì a Venerdì – Orari Pomeriggio: 15.30-17.30 Martedì e Giovedì
Decentramento – ex Circoscrizione 3 – Is Mirrionis – Indirizzo: Via Montevecchio, 29 – Orari Mattina: 9.00-12.30 da Lunedì a Venerdì – Orari Pomeriggio: 15.30-17.30 Martedì e Giovedì
Decentramento – ex Circoscrizione 4 – Fonsarda – Indirizzo: Via Baldassarre Castiglione, 1 -Orari Mattina: 9.00-12.30 da Lunedì a Venerdì -Orari Pomeriggio: 15.30-17.30 Lunedì e Mercoledì
Decentramento – ex Circoscrizione 4 – San Benedetto – Indirizzo: Via Gioachino Rossini, 65/a – Orari Mattina: 9.00-12.30 da Lunedì a Venerdì -Orari Pomeriggio: 15.30-17.30 Martedì e Giovedì
Decentramento – ex Circoscrizione 5 – La Palma – Sant’Elia – Indirizzo: Via Carta Raspi presso Mercato Civico -Orari Mattina: 9.00-12.30 da Lunedì a Venerdì – Orari Pomeriggio: 15.30-17.30 Lunedì e Mercoledì
Decentramento – Municipalità di Pirri – Indirizzo: Via Alberto Riva Villasanta, 35 – Orari Mattina: 9.00-12.30 da Lunedì a Venerdì – Orari Pomeriggio: 15.30-17.30 Martedì e Giovedì

Inoltre saranno a breve pubblicati anche gli incontri nelle altre province.

Intanto grazie a tutti per il prezioso sostegno, per l’entusiasmo che ci mettete e per la collaborazione.

Stay tuned, vi aspettiamo numerosi!!

Dafni Ruscetta & Giorgia Di Stefano

Modulo firme Camera

Modulo firme Senato

Modulo comunicazione autenticatore

Normativa Legge Elettorale agg. 2011

Per chi avesse difficoltà con la stampa può richiedere ai nostri contatti i moduli già stampati e disponibili da lunedì 16 dicembre in poi

1. Ho cercato sulla mappa un banchetto a Selargius senza successo o visto Quartucciu ma io li non posso firmare perche’ non sono residente.Momentaneamente rassegnato attendo con ansia le politiche. Grazie
    Luciano Selargius

2. Salve. Vorrei sapere come, quando ma soprattutto dove andare a firmare per le liste elettorali, dal momento che sono residente e quindi votante a Sestu (CA).
    Vi ringrazio in anticipo e aspetto cortese risposta.
    Saluti

• Ciao, stò organizzando io per Nuoro. Devo chiedere l’autorizzazione al Comune e conto di farlo dal 28 al 30 dicembre. Se vuoi cercarmi su facebook, Antonia Pintori.

3. Attendo le nuove date, il luogo e l’orario per venire a firmare anche io 🙂 non sapevo di sabato e domenica….. ma altrettante persone non ne sanno niente e se sapessi qualcosa farei girare la voce in famiglia, tra gli amici e su facebook….. Grazie ancora

• ciao Veronica, se disponi di internet vai sul blog di grillo e clicca su firma day, avrai così la mappa dei banchetti sulla regione sardegna, spero che il numero aumenti, serviamo tutti, ciao

• Grazie per la risposta, ovviamente l’ho già fatto, solo che cliccando su cagliari (dove c’è la mappa) nella tendina che apre non c’è scritto nulla…. comunque a parte questo i banchetti sono solo a Cagliari? e per chi non è residente a Cagliari ma in altri comuni nella provincia di Cagliari?

Vi ringrazio in anticipo 🙂

• Gentili cittadini/e simpatizzanti, abbiamo soprattutto bisogno, con URGENZA, di CERTIFICATORI. Nella home page di questo sito, sotto la voce/articolo “Raccolta firme M5S a Cagliari – Elezioni politiche 2013” trovate tutte le caratteristiche che tali figure devono possedere per poter certificare durante la raccolta firme (che ricordo, ancora una volta, si svolgerà mercoledì 19 e il prossimo fine settimana in Piazza Repubblica). Chiunque avesse tali requisiti può inviare la propria adesione all’indirizzo email: info@movimento5stellecagliari.it, sarà ricontattato quanto prima per le indicazioni necessarie. Grazie ancora a tutti, a presto!

4. “I Sottoscrittori (o Firmatari) dovranno essere registrati all’ufficio elettorale del comune dove vengono raccolte le firme.
    I Sottoscrittori dovranno aver compiuto 18 anni, 25 anni per il Senato.”
    PURE A ME RISULTA CHE PER LA SOTTOSCRIZIONE DELLA LISTA DEL SENATO BISOGNA AVER COMPIUTO 25 ANNI, MA IN RETE GIRANO INFORMAZIONI DISCORDANTI. AVETE IL RIFERIMENTO LEGISLATIVO?

ECCO UN ESEMPIO DI INFORMAZIONE DISCORDANTE:

ATTENDO LUMI. GRAZIE MILLE!

• Per quanto ci riguarda stiamo raccogliendo le firme per il Senato soltanto da cittadini con più di 25anni. Non appena avremo conferme ufficiali provvederemo a comunicare eventuale variazione.