L’Associazione 5 Stelle Cagliari incontra i simpatizzanti…

L’Associazione 5 Stelle Cagliari, viste le numerose richieste di adesione e di collaborazione in seguito all’exploit elettorale del Movimento 5 Stelle alle recenti elezioni amministrative, ha incontrato i simpatizzanti e le persone interessate al Movimento fondato da Beppe Grillo. All’evento, tenutosi venerdì 18 Maggio presso l’Hotel Regina Margherita a Cagliari, hanno partecipato un centinaio di persone, molte delle quali hanno anche presentato formale richiesta di adesione all’Associazione.

Durante l’incontro gli attivisti dell’A5S hanno fatto il punto della situazione politica in Italia, hanno introdotto alcuni dei principi che contraddistinguono il nuovo soggetto politico, il M5S, con particolare riferimento alle realtà locali, come quella dell’A5S nel territorio di Cagliari. A tal fine sono stati illustrati i criteri di adesione all’Associazione e le modalità per interagire con la stessa (in particolar modo grazie alle due piattaforme online, il sito e le pagine Facebook), nonché i principi che stanno alla base della stessa. In particolar modo si è ricordato come l’A5S Cagliari sia composta di semplici cittadini, i quali hanno come obiettivo quello di riunire altri cittadini che non si sentono più rappresentati dall’attuale sistema partitico e da una politica molto distante dai problemi reali della gente, creando e diffondendo la consapevolezza di un nuovo agire sociale e politico. Il cambiamento ed il risveglio delle coscienze, infatti, possono avvenire partendo dal rinnovamento culturale che risiede in un nuovo modus operandi che non guardi all’interesse personale, bensì al bene collettivo. Inoltre, in una fase in cui il M5S sta acquisendo notorietà e consenso in tutto il Paese, è stato ricordato come l’A5S – che aderisce a quel Movimento – non sia un’ “agenzia di collocamento” per i cercatori di poltrone e per i professionisti di lungo corso della politica, ma un luogo in cui cittadini attivi che dispongono di competenze e passione possano mettere in circolo, condividendole, le proprie energie, le proprie esperienze, culture, idee e proposte.

L’incontro, come tutte le iniziative ed attività del gruppo – nel pieno spirito del M5S – è stato possibile grazie all’autofinanziamento dei soci dell’Associazione i quali, al termine delle proiezioni e presentazioni, hanno aperto un dibattito e risposto alle domande del pubblico.

E’ stato infine ribadito che chiunque voglia aderire, informarsi, collaborare etc. potrà farlo iscrivendosi e interagendo alle piattaforme online che riassumiamo qui di seguito:

Sito Internet: www.movimento5stellecagliari.it

Pagina Facebook:  Cinque Stelle Cagliari

Gruppo Facebook: Sardegna – Amici di Beppe Grillo

di Dafni Ruscetta

1. se la politica è fatta da partiti-impresa che gestiscono in prima persona qualche milione di euro di finanziamento pubblico e con il gioco degli appalti chissà quale margine di spesa pubblica è difficile pensare ad un ricambio generazionale.
    è chiaro che il piatto è ricco e difficile da abbandonare.

• Esistono anche le eccezioni…..cioè coloro che scelgono consapevolmente di lasciare il piatto ricco per coerenza e correttezza quando non si condividono più ideali e progettualità!!
      Complimenti!!!!!

2. Ciao a tutti, scusate ma non ho capito una cosa: la vostra è un’associazione privata con tesseramento? Come si fa a farne parte?

• Ciao, non c’è nessun tesseramento. E’ una normale associazione di cittadini, quindi aperta a tutti quelli che intendono lavorare attivamente secondo le linee del MoVimento 5 Stelle. Iscriviti su questo sito in modo da tenerti aggiornato sulle prossime riunioni.
      A presto

• Da quando in qua il Movimento 5 Stelle fa pagare per iscriversi? Nel Non Statuto non c’è scritto che il Movimento non ha tessere e fa politica al di fuori di rapporti associativi? Nel sito del Movimento 5 Stelle non c’è nessun link a questo sito!
        Se siete un’associazione privata, perché mi arrivano le vostre comunicazioni con scritto “Movimento 5 Stelle Cagliari”? E perché il vostro logo si confonde con quello del Movimento vero?
        Cosa siete? Una sezione di partito farlocca?
        State traendo in inganno le persone. Ne abbiamo già abbastanza di politici che prendono per il sedere la gente! Vi state aggiungendo anche voi??

• Mi farebbe piacere cercare di scambiare le idee personalmente,… e non solo virtualmente.
          Si potrebbe avere un contatto per le riunioni settimanali che fate? e inoltre mi piacerebbe sapere se vi sono avvocati che aderiscono al gruppo … grazie e ciao.
          pat

• Avevo risposto alla domanda di un lettore che si firma sportog che chiese:
      “e a proposito di soldi, è giusto che escano dalle nostre tasche, pochi o molti che siano.
      Potremmo stabilire una quota associativa, assolutamente libera, per fare fronte alle spese correnti che, non dovendo comprare diamanti o case, saranno peraltro abbastanza contenute.”
      la mia risposta:
      “E’ già così, gli Associati versano una quota e, nel caso un’evento sia costato un po più del previsto si compartecipa al ripianamento (ma parliamo di cifre ridicole e quando saremo di più peseranno quanto un caffè al bar).
      A questo si aggiungono le offerte spontanee ed anonime dei partecipanti, alcune più generose di altre, ma sempre dettate da un’apprezzamento per il lavoro svolto e forse anche da una speranza che ripongono sui risultati del lavoro futuro.”

Rif.: http://www.movimento5stellecagliari.it/?p=2721#comment-4669

Non si tratta di un tesseramento, però svolgere attività ha un costo che seppur minimo deve essere finanziato, come in tutte le Associazioni.
      😉

• Registrati o inserisci la tua email nell’iscrizione (è nella home page 2 pulsanti uno giallo e uno rosso) così possiamo tenerti aggiurnata sulle attività e gli eventi in programma.
      Ciao

3. peccato, se lo avessi saputo….anche perche’ qualche mese fa ho partecipato all’incontro con favia e giulietto chiesa. fatemi sapere per le prossime iniziative. saluti.

4. Stiamo cercando di creare le basi per un m5s anche ad Assemini quindi se volete partecipare potete iscrivervi al Gruppo Facebook Movimento 5 Stelle Assemini o inviare le vostre adesioni ad uno degli indirizzi del Cinque Stelle di Cagliari!

• Colgo la palla al balzo:
      se qualche lettore avesse in animo di costituire un gruppo nel SUO Comune di residenza, non esiti a contattarci. Saremo lieti di poter dare il supporto mettendo a disposizione la nostra, seppur modesta, esperienza.
      E’ FONDAMENTALE che in OGNI COMUNE sorga un gruppo che si costituisca in Associazione di Cittadini che condividono il Programma Nazionale:
      Ovviamente, LOCALMENTE si dovranno scrivere i programmi specifici per il Territorio sulla base delle esperienze, delle risorse e delle necessità dei Cittadini in Loco.
      Buona marcia.

• Trovo che quello di proporsi per creare un gruppo nel proprio comune sia una bella iniziativa. Fateci sapere come aiutarvi !

• stiamo cercando di creare una piattaforma che riassuma tutti i cinque stelle sardi comunque puoi scrivere ad uno degli indirizzi del cinquestelle cagliari per il momento o anche al mio indirizzo mail dynah@tiscali.it.
        Rita

• Rita, mi permetto di suggerirti, ma vale per TUTTI, di evitare di inserire il vostro indirizzo di posta elettronica in chiaro, se proprio volete comunicarlo pubblicamente, utilizzate il metodo dynah[at]tiscali.it che non viene rilevato dai robot. Pena la casella traboccante di SPAM!

• La prossima dovrebbe essere per la settimana dopo i ballottaggi ma come ho scritto precedentemente, se ti iscrivi o ti registri su questo sito ci darai il modo di tenerti aggiornato

Ciao !

• Laura, è un peccato davvero e come te anche altri hanno saputo dell’evento solo dopo.
      Capisci bene che la Stampa si guarda bene dal menzionare questo genere di cose in quanto completamente al servizio dei soliti noti.
      Ad aggravare al situazione, anche l’Associazione ci ha messo del suo avviando le comunicazioni in ritardo rispetto al necessario.
      Sarà nostra cura far tesoro di queste esperienze e tentare di ripetere gli errori commessi.
      Sono certo che ci perdonerai, ma capirai che siamo tutti armati della SOLA buona volontà.
      Approfitto per un messaggio: il lavoro da fare è TANTO, stiamo organizzando i gruppi di lavoro tematici e se davvero siete interessati e credete di poter fare anche una sola cosa, non riparmiatevi, investite un po del vostro tempo e comunicateci la vostra disponibilità. Il tempo è poco, ed in tempi in cui bisogna lavorare il doppio per guadagnare la metà è sempre meno, ma qualche ora la si raschia sempre (volendo).
      😉

• Laura,
      registrati o inserisci la tua email nell’iscrizione (è nella home page 2 pulsanti uno giallo e uno rosso) così possiamo tenerti aggiurnata sulle attività e gli eventi in programma.
      Ciao