Incontro di venerdì 4 Novembre – Svolgimento

Venerdì 4 novembre 2011 con inizio ore 19,30

presso Hotel Regina Margherita si è tenuta una riunione organizzativa della nostra Associazione “5 Stelle Cagliari” aderente al MoVimento 5 Stelle.

La riunione è stata incentrata sull’attività svolta da Equitalia in Sardegna e particolare attenzione è stata riservata agli aspetti catastrofici che l’attività di riscossione dei tributi provoca sulle Aziende della Sardegna già in forte difficoltà a causa della congiuntura economica attuale.

Scarica e diffondi il Flyer della Manifestazione

Svolgimento della riunione.

Si inizia alle ore 20,15 circa con l’intervento di Emanuela Corda che ringrazia i numerosi presenti ed accenna alle iniziative in atto e presenta brevemente la ns. associazione.

Segue l’intervento di Luca Sanna orientato a spiegare il perchè della mobilitazione di tutti gli associati e perchè la scelta di attivarsi in condivisione sia caduta sul MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Luca ha proseguito anche elencando alcuni risultati già ottenuti da molti eletti del Movimento nei vari consigli comunali e regionali d’Italia spiegando ai presenti alcune caratteristiche della scelta etica del Movimento circa gli stipendi dei consiglieri regionali fissati a max 2.500,00 euro ed i rimborsi elettorali che vengono rifiutati a tutti i livelli.

Gianfranco Calabrò ha invece preso la parola per illustrare nel dettaglio le attività in corso che coinvolgono i rapporti con i movimento e le associazioni impegnate nella lotta contro Equitalia e di pressione sulla la Regione Sardegna perchè finalmente faccia fede alle promesse e che si svilupperà nella manifestazione del 10 novembre che supportiamo come associazione e per la quale siamo stati indicati come partner non politico.

L’intervento di Stefano Piroddi come rappresentante delle associazioni e dei movimenti è stato un momento particolarmente toccante perchè ha evidenziato le difficoltà e le frustrazioni di chi si trova coinvolto, in un periodo di congiuntura economica di per sè già sfavorevole, a dover lottare contro i sopprusi delle istituzioni che operano in nome e per conto dello stato con metodologie che vengono ormai riconosciute da tanti come vessarorie ed ai limiti dell’usura.

Bell’intervento anche il seguente di Fabrizio Fadda come esperto tecnico delle metodologie seguite da Equitalia e dotato di particolare cultura normativa legata alle leggi e decreti per i quali Equitalia risulta non rispettarne le direttive. Sessione molto tecnica ma che è stata molto apprezzata da tutti i numerosi presenti e che è stata fonte per il dibattito di domande e risposte che Emanuela Corda ha fatto iniziare al termine del bell’intervento di Fabrizio (potete trovare la sua intervista di marzo 2010 rilasciata a Videolina sul ns. canale Youtube).

E’ tutto. E’ stata veramente una riunione di elevato valore tecnico pur risultando piacevole e ben articolata. Un ringraziamento a tutti quindi e appuntamento per il prossimo evento previsto orientativamente per l’ultima settimana di Novembre.

A presto.

Commenta per primo